GIORNALISMO, POLITICA E MARKETING. INTERVISTA A FRANCESCO GIORGINO

 NAPOLI (martedì 4 giugno) - Formazione continua del giornalista  nella sede della Camera di Commercio,  dal tema "Giornalismo, Politica e Marketing". Qui si  è trattato un tema che  ha toccato il profilo della crisi dei media, quale conseguenza di non credibilità del giornalista, nonché della politica che sta diventando sempre più comunicazione e marketing. Attenuante quest' ultima ma per un nuovo modo di cercare consenso elettorale. L 'iniziativa, organizzata sotto l'egida dell' Ordine nazionale dei Giornalisti, con la collaborazione del Consorzio Ro.ma e Assostampa Napoli Nord, ha messo in evidenza anche gli aspetti generali relativi alla deontologia del giornalista che si occupa di politica. Relatori, Massimiliano Musto – Consigliere regionale Ordine dei giornalisti della  Campania, Mimmo Falco presidente del Corecom Campania, e  Francesco Giorgino, giornalista della Rai. Ciro Fiola e Fabrizio Luongo, rispettivamente presidente e vice presidente vicario della Camera di Commercio di Napoli hanno dato il saluto di benvenuto agli ospiti corsisti e relatori. Significativa in tale contesto la presentazione del libro dal titolo "Alto volume",  scritto e pubblicato dallo stesso Giorgino, volto storico del Tg 1 Rai  e docente universitario di comunicazione e marketing, alla Luiss, in Roma ( Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, Guido Carli).

           Recensione

Il volume dalle righe scritte 
con  elegante perizia di giornalista mette in risalto, al di là del cambiamento della società, un modo del tutto innovativo  per conquistare e gestire il consenso elettorale e dunque fare politica. Giorgino, inoltre non si risparmia di evidenziare gli strumenti a disposizione di chi, detenendo il potere, ha come priorità del proprio agire comunicativo l'aumento del livello di engagement dei cittadini. Un libro ben fatto e perché no, da leggere anche sotto l'ombrellone durante l'estate .

Print Friendly and PDF

Commenti