IX EDIZIONE PREMIO D’ARTE E CULTURA."CITTA' DI NAPOLI" - MEMORIAL LIBERO BOVIO. A 12 GIORNALISTI DELLA CAMPANIA IL RICONOSCIMENTO SPECIALE DI GIORNALISMO

 NAPOLI – Ma chi lo dice che la cultura annoia?...anzi, offre attenuanti che ci trascinano in uno scenario,  a dir poco, magico e di puro divertimento. Ce ne hanno dato atto, martedì 3 settembre, nel Maschio Angioino, le rinomate maschere napoletane, peraltro premiate in virtù dell'impegno profuso dei più nobili ideali e valori della vita. Si tratta di 'O pazzariello, Pulcinella e Totò interpretate rispettivamente da Gennaro Lapillo, Carmine Coppola e Umberto Del Prete, che hanno aperto il “filone” letterario del Premio Internazionale d’Arte e Cultura - Città di Napoli - Memorial Libero Bovio. Oscar accademico promosso e organizzato dall’ Accademia Internazionale Partenopea Federico II - Centro Studi di lettere, Scienza, Arti e Cultura, il cui presidente è Domenico Cannone. Manifestazione in seno a "Estate 2019" voluta dal Comune di Napoli. Serata magica, dunque, sotto le stelle, nel suggestivo cortile del Castel Nuovo, meglio conosciuto come “Maschio Angioino”, in quanto maestoso, imponente edificio medievale e rinascimentale, quale fortezza voluta da Carlo I d’Angiò e costriuta 1279. Uno spettacolo sulla cui ribalta si sono succeduti vincitori del concorso e artisti di alto rango. Madrina della manifestazione, Thayla Orefice. Conduttori, Rosanna Romano e Peppe Nappa.
Thayla Orefice
Tra scintillio di luci e giochi d'ombre, l’encomio solenne alla memoria di Aurelio Fierro, ritirato dal figlio Fabrizio. Non è mancato l'omaggio alla memoria di Libero Bovio da parte del tenore, Amedeo Moretti e il Maestro Marco Miscianna. "Il nostro sodalizio - ha detto - Domenico Cannone – ha il fine di produrre e divulgare la cultura in qualsiasi espressione, nel rispetto dei principi democratici e di tolleranza reciproca, nel suo vivere sociale e di cultura come ricerca sull’uomo in cui ragione, sentimento e ricerca sono indirizzate verso migliori condizioni per l’umanità. Di qui  il premio speciale di giornalismo ".  12 giornalisti della Campania, uno tra i quali è il presidente del Co. Re. Com. - Campania. (Comitato Regionale per le Cmunicazioni), Mimmo Falco. E ancora: Gianfranco Coppola; Diego Paura; Domenico Sica; Livio Varriale; Pino Ecuba; Fabio De Rosa; Stanislao e Giuseppe Montagna; Claudio Ciotola; Giuseppe Nappa; Davide Guida e  Enzo Di Micco.























Print Friendly and PDF

Commenti